TRASPARENZA

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 8 agosto 2013, n. 91

Testo del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 186 del 9 agosto 2013), coordinato con la legge di conversione 7 ottobre 2013, n. 112 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.». (13A08109) (GU n.236 del 8-10-2013) Vigente al: 8-10-2013

Art. 9

Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema.

2. Gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni, pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche’ di collaborazione o consulenza: a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;

b) il curriculum vitae;

c) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione.

  1. Le informazioni di cui al comma 2 sono pubblicate dagli enti ed organismi entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente. Ai predetti soggetti non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme sino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento.

 

Ulisse Takimiri

Artista e direttore artistico

Nasce nel 1963 come Taddei Sebastiano prenderà presto il nome d'arte dal padre, proprietario del Circo Takimiri, riconoscendosi come Ulisse.

Ulisse cresce nel Circo di famiglia dove diventa acrobata in un numero acrobatico con biciclette e monocicli già dalla giovane età di 6 anni. Diventerà poi acrobata aereo al trapezio, porteur di mano a mano, saltatore in un numero acrobatico in coppia. A 20 anni Ulisse è già il Clown Banana continuando la tradizione di famiglia. Prenderà presto in mano la gestione del Circo di famiglia curandone anche la direzione artistica, poco dopo grazie ad un sogno ed alla sua intraprendenza inizia la sua carriera di organizzatore di piccoli e grandi eventi dove Ulisse è tutt'oggi in prima linea; ecco di seguito alcune sue importanti collaborazioni:

Organizzatore e direttore artistico (in alcuni casi anche artista) di scene con artisti circensi in fictions televisive: “UN MEDICO IN FAMIGLIA 7", “Ris 4", “Il Commissario Manara”, “Don Matteo 3", e tanti altri...

Consulenza artistica per il FILM PREMIO OSCAR "LA GRANDE BELLEZZA" dove si è esibito il nostro lanciatore di coltelli.

Ha fatto esibire i suoi artisti in trasmissioni televisive su Rai e Mediaset: “Buona Domenica”, “Uno Mattina”, “Tutte donne tranne me” (Ranieri), “Lucignolo”, "Il sabato del villaggio", Chiambretti Night.

Ulisse è stato collaboratore dell'evento “Pellegrinaggio pro Circo al Vaticano“ in cui alcuni artisti hanno eseguito il loro spettacolo, così come in altre importanti MANIFESTAZIONI: "Sanremo in Fiore", "Festival Internazionale del Teatro di Amandola" sotto la Regia di Pepi Morgia.

Consulente artistico ed artista per il concerto di CLAUDIO BAGLIONI anno 2003 e "Voci da Fonopoli" di Renato Zero.

Collaborazione nell'organizzazione del "Festival Clown e Clown" di Monte San Giusto dove ogni anno viene consegnato il "PREMIO TAKIMIRI" al miglior artista in gara.

Direzione artistica e consulenza organizzativa in importanti conventions:

- LUISAVIA ROMA

- FILENI

- LUCA PAOLO ROSSI

- JUST CAVALLI

Per 5 anni ha curato la direzione artistica ed organizzazione degli spettacoli e gestito l'animazione in vari Resort a Sharm El Sheik per "I VIAGGI DEL TURCHESE".

Organizzatore di EVENTI NATALIZI per "Le Grotte di Frasassi (Genga, Regione Marche).

Organizzatore di eventi sostenuti da Regione Marche e AMAT per le Città colpite dal sisma.

Collaborazione in eventi con RADIO M2O, RADIO ARANCIA NETWORK, RADIO LINEA...

Organizzatore e direttore artistico della "Notte Rossa" di Numana patrocinato dal Comune.

Ulisse è stato uno dei primi che negli inizi degli anni '90 ha iniziato ad inserire spettacoli circensi in discoteca. Di seguito alcuni locali con cui ha collaborato:

- BABALOO DISCO DINNER

- NAUSICAA, MILANO

- PASHA

- PETER PAN

- PRINCE

- VILLA DELLE ROSE

- OLD FASHION, MILANO

- MORGANA BAY, SANREMO

Organizzatore degli eventi "WORLD CIRCUS DAY" in Italia (Regione Marche e Abruzzo) con il Patrocinio della "FEDERATION MONDIALE DU CIRQUE" e della PRINCIPESSA STEPHANIE DI MONTECARLO.

 

Ulisse Takimiri

Conosciamolo meglio

Ulisse Takimiri ospite nella trasmissione "Guarda chi c'è" di Paolo Notari. Il mondo dello spettacolo dal vivo, problematiche e rinascita certa. Il Circo sopravvissuto a tutte le crisi, alle guerre ed anche alle pandemie.

 

Tresy Taddei Takimiri

Tresy nasce nel 1987 nel Circo di famiglia. Prende parte al mondo dello spettacolo sin da bambini. Ha 2 anni la prima volta che salirà sul palco e si ritrova a 8 anni ad essere già Clown, acrobata verticalista al "mano a mano" sulla mani di papà Ulisse e ballerina con gli hula hoops. 

Si specializza in seguito in discipline aeree e verticali.

Oggi è presidente ed insegnate della Scuola d'arte circense sita nella Regione Marche a Montegranaro.

Tresy ha ricevuto nel 2010 il "Premio Culturale Internazionale di Cartagine" per "Cinema e Spettacolo" a Roma in Campidoglio. Consegnato in precedenza a grandi nomi illustri del panorama internazionale tra cui Lucio Dalla, Antonio Banderas, Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Lino Banfi, Maria Grazia Cucinotta, Ferzan Özpetek e molti altri. Il premio Cartagine, rappresenta un importante riconoscimento alle eccellenze del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia, della pace e della fratellanza universale. 

Tresy oltre che curare la regia degli spettacoli del Circo Takimiri è anche un'affermata attrice con 18 film alle spalle da co protagonista, ne citiamo alcuni dei più importanti: 

"Uno su Due" con Fabio Volo

"Sanguepazzo" con Monica Bellucci

"La Storia siamo noi" con Valeria Golino

"Titus" con Anthony Opkins e Jessica Lange

Protagonista per tre stagioni della serie "Un Medico in famiglia" in cui Tresy ha eseguito anche scene come artista circense.

 

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI

Marche Palcoscenico Aperto € 5.000,00 iva compresa
Marche in Vita € 15.000,00 iva compresa